A metà mattina di questo venerdì, poco dopo le 10:00, un nutrito gruppo di Vigili del Fuoco arrivati da Motta di Livenza, Conegliano, Treviso, Pordenone, con in dotazione 3 autopompe, 3 autobotti, un carro aria, un carro schiuma e ben 25 operatori coadiuvati dal funzionario di guardia, hanno operato in Via Delle Industrie, località Levada di Ponte di Piave per domare l’incendio di un deposito di abbigliamento.
Fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita.
Sono stati subito evacuati i circa 60 operai presenti nella struttura.
Notevole la colonna di fumi che si è alzata, visibile a diversi chilometri di distanza.
Lo spiegamento dei pompieri, è riuscito a circoscrivere il rogo, riuscendo a limitarne la presenza ad un compartimento del magazzino di circa 800 mq.
Sul posto sono prontamente intervenuti anche i tecnici dell’Arpav per il monitoraggio della qualità dell’aria; nel mentre delle operazioni di raffreddamento e bonifica del materiale bruciato, al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco anche le cause del rogo; le operazioni di minuto spegnimento e di bonifica comunque proseguiranno presumibilmente per tutta la giornata di Venerdì.
Da subito si era portata sul posto anche il sindaco di Ponte di Piave Paola Roma e, immediatamente si è preoccupata della salute dei Suoi cittadini, ha infatti prontamente diramato un comunicato, d’intesa con gli operatori dell’ARPAV ma ancora prima ancora che monitorassero la qualità dell’aria.
Nella comunicazione del Sindaco è stata data la notizia dell’incendio in corso alle scuole, alla Casa di Riposo ed alla Cooperativa “Le Nuvole” invitando tutti, con prime indicazioni a titolo precauzionale e cautelativo, a tenere chiuse le finestre e non far uscire gli studenti.
Considerando poi che l’incendio è stato domato e l’evento acuto con presenza di fumo si è concluso senza rilevare ulteriori criticità, è stata disposta l’uscita degli studenti da scuola e degli ospiti dalle strutture centro servizi e struttura per disabili.
Sul posto inoltre si sono prontamente portate una pattuglia dei Carabinieri Motta di Livenza e il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Ponte di Piave.