La Confraternita di Valdobbiadene e la Fondazione Valdobbiadene Spumante, in occasione della ricorrenza di San Martino, che coincide con la Giornata del Ringraziamento, organizza un evento musicale di alto livello. Venerdì 11 novembre 2022, a partire dalle ore 18:30, presso l’antica chiesa di San Gregorio a Valdobbiadene si esibirà l’Orchestra Giovanile Prometeo nelle Quattro stagioni di Vivaldi.
Il concerto, a ingresso libero, sarà preceduto da una breve cerimonia nel corso della quale il mondo agricolo renderà grazie per i frutti della terra; sarà don Romeo Penon a impartire la solenne benedizione.
L’Orchestra Giovanile Prometeo è composta da giovani talenti, uniti dalla comune passione per la musica, e nasce con l’intento di diffondere la cultura musicale.
Il direttore artistico del progetto è il Maestro Michele Lot, docente presso il Conservatorio “Steffani” di Castelfranco Veneto.
L’Orchestra si è formata durante un corso di perfezionamento svoltosi a Villa Emo, in occasione del quale è stato studiato il programma de Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi. Si tratta di uno dei primissimi esempi di musica a programma, cioè di composizioni a carattere prettamente descrittivo. E ad essere descritta – o sarebbe meglio dire evocata – è la stessa terra, in quel suo ciclico mutare che si ripete di anno in anno.
L’evento è organizzato in collaborazione con ValdobbiadeneJazz, Consorzio Valdobbiadene e con il patrocinio del Comune di Valdobbiadene.