esperienze, degustazioni e party di fine estate al Castello di Formeniga

Porte aperte sabato e domenica a San Pietro di Feletto: un’occasione imperdibile per assaggiare le migliori creazioni del famoso e pluripremiato caseificio trevigiano

San Pietro di Feletto, 17 settembre 2024_Cheese lover o semplici buongustai potranno immergersi questo fine settimana nei profumi, nei sapori e nelle storie dei formaggi della pluripremiata Latteria Perenzin di San Pietro di Feletto (Treviso) nello splendido scenario delle Colline di Conegliano Valdobbiadene, patrimonio Unesco e avere l’opportunità di conoscere da vicino una delle più importanti eccellenze casearie italiane. Sabato e domenica (21 e 22 settembre), in occasione di “Caseifici Open Day”, la maître fromager Emanuela Perenzin, insieme ai figli Matteo ed Erika, hanno organizzato un weekend ricco di appuntamenti tra esperienze e degustazioni per far assaggiare il meglio delle loro creazioni.

Il programma inizia venerdì (20 settembre), alle ore 19.00, con un talk a Villa Gera dal titolo “L’arte del caciolaio tra sorte e fortuna, l’eredità di Francesco Gera da Conegliano e il futuro dei moderni casari” e un piccolo buffet di formaggi.

Sabato al PER Bottega & Cheese Bar, alle 10.30, è in programma un tour con visita al Caseificio, al Museo Premiata Latteria Perenzin e una degustazione guidata di formaggi e vini; alle 17.00 è in calendario un tour con visita al Caseificio, al Museo Premiata Latteria Perenzin e una degustazione guidata di formaggi e cocktail.

Sempre sabato, al Castello di Formeniga, dalle 17.00, c’è il Giardino delle Meraviglie per grandi e piccini ad ingresso libero: angolo Cheese Making Experience con dimostrazione di come si fa il formaggio, area intrattenimento e giochi, possibilità di visitare gli animali dell’azienda agricola e premiazione del concorso di disegno per i bambini. Alle 17.00, per i più grandi, è in programma anche un laboratorio di Cake Design e, dalle 18.00, dj-set e aperitivo nel Giardino Panoramico.

Domenica al PER Bottega & Cheese Bar, alle 10.30, c’è un tour con visita al Caseificio, al Museo Premiata Latteria Perenzin e una degustazione guidata di formaggi e vini; alle 17.00 è in programma un tour con visita al Caseificio, al Museo Premiata Latteria Perenzin e una degustazione guidata di formaggi e cocktail.

Per le prenotazioni scrivere a per@perenzin.com.

Perenzin Latteria nasce nel 1898 da un’idea di Domenico Perenzin; dopo oltre un secolo di vita, vede oggi la quarta generazione alla guida dell’azienda con Emanuela Perenzin e la collaborazione dei figli Matteo ed Erika che rappresentano la quinta generazione. Da sempre, lavora il latte di vacca, a cui si sono poi affiancati quello di capra (dal 1999) e quello di bufala (dal 2010). Produce formaggi tradizionali e biologici, pluripremiati nei concorsi sia italiani che internazionali.