“Matteo Manassero al comando del BMW PGA Championship” – Questo era il titolo che la Federgolf proponeva alla notizia della chiusura della penultima giornata di quel campionato. Alla notizia ebbi un balzo, era tempo! Manassero è un grande golfista, e una gran bella persona. Mi ricordo della sua gentilezza e della sua modestia le volte che ebbi occasione di intervistarlo. È da tanto che lo seguo nel desiderio di sentir parlare della ripresa di questo Campione veronese che ho conosciuto all’alba dei suoi trionfi, apprezzato le sue qualità di veneto, goduto delle sue imprese, fin da giovanissimo, sui Campi da Golf: ha avuto successo in tante competizioni, quattro tornei vinti dell’European Tour. Due sono state vittorie particolari: nel 2009, sedicenne, vince il British Amateur Championship, il più giovane golfista a vincere nello European Tour; nel 2013 conquista il prestigioso BMW PGA Championship sul campo di Wentworth Club, dopo un playoff di quattro buche, diventando così il più giovane vincitore nella storia del torneo in quel tempio del Golf.
La settimana prima di venir a giocare il BMW PGA Championship a Londra, nel Surrey, sul WentworthClub di Virginia Water, vicino al Castello di Windsor, Manassero aveva sostenuto la super sfida in Irlanda del Nord tra lui e Rory McIlroy, giocando l’Irish Open. Con lo splendido birdie alla 18 aveva dimostrato di aver ritrovato la sua classe.
Riprendendo quanto ho scritto sopra, ritroviamo Manassero undici anni dopo, ancora protagonista al Wentworth nel BMW PGA Championship, un Campionato del tutto paragonabile ad un Major.
È da solo al comando dopo il terzo round, con un giro in 63 (-9) colpi, dove con gioco impeccabile ha sviluppato un eagle e sette birdie, per uno score di 198 (-18). Guida di tre lunghezze sul nordirlandese Rory McIlroy, numero tre al mondo. Sta tenendo un forte ritmo, e sente la carezza del sogno: l’Inghilterra deve vivere il suo ritorno risolutivo tra i più grandi del Golf. Se vincesse diverrebbe l’unico azzurro ad aver conquistato il BMW PGA Championship per due volte, doppiando la conquista del 2013. Solo due altri azzurri hanno trionfato in questa gara. Costantino Rocca nel 1996, e Francesco Molinari nel 2018.
Il sogno si è di nuovo infranto. Nel Surrey è stato l’americano Billy Horschel a vincere il torneo, superando al play off il nordirlandese Rory McilRoy, e il sudafricano Trhiston Lawrence. Matteo Manassero si è dovuto accontentare del 4° posto, ma ha sicuramente dimostrato la sua ripresa.
I tuoi simpatizzanti ti aspettano fiduciosi Matteo Paolo Pilla