Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria

cerimonia di commemorazione del 24° anniversario della scomparsa

Lunedì mattina il 51° Stormo ha voluto ricordare l’estremo sacrificio compiuto dal Colonnello Davide Franceschetti, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria, presso il monumento a lui dedicato a Lancenigo nel luogo ove l’Ufficiale pilota perse la vita nel febbraio 2001.
Presenti all’evento, oltre al Colonnello Fabio DE LUCA, Comandante del 51° Stormo e ad una rappresentanza del personale dello Stormo, i figli Andrea e Nicolò Franceschetti, l’Amministrazione Comunale di Lancenigo di Villorba (TV) e i Labari dell’Associazione Arma Aeronautica della Sezione di Treviso e del Nucleo di Postioma (TV).

Era l’8 febbraio 2001, quando il velivolo AMX del Colonnello Davide Franceschetti, di rientro da una missione addestrativa precipitò in un campo a Lancenigo di Villorba (TV) a causa di una avaria tecnica.
Giunto a poche miglia dall’aeroporto militare di Istrana il velivolo cominciò a perdere potenza: il Colonnello Franceschetti attuò una serie di manovre per scongiurare la caduta del velivolo su una zona abitata cercando in tutti i modi di dirigerlo verso un ampio terreno lontano da edifici.
Il velivolo precipitò in un campo non abitato ma il ritardo volontario per evitare abitazioni, nell’attuazione della procedura di espulsione dal velivolo risultò fatale al pilota.

La cerimonia non ha voluto “solo” rendere onore e ricordare la figura del Colonnello Franceschetti, ma anche conservare e tramandare soprattutto tra i più giovani, l’importanza dei valori che rappresenta il sacrificio di Davide e, proprio a testimoniare questo, la presenza di una rappresentanza di studenti dei vicini istituti scolastici “Planck”, “Alberini” e “Lepido Rocco” del vicino plesso scolastico di Lancenigo di Villorba (TV).

Il Comandante del 51° Stormo, Colonnello Pilota Fabio De Luca, ha descritto le Sue personali emozioni quando da giovane pilota, in addestramento all’estero, apprese la notizia che generò in lui un insieme di sensazioni di dolore, ma anche di orgoglio per l’eroico gesto del Col Franceschetti “i dettagli degli ultimi istanti di quello sfortunatissimo volo arrivarono di lì a poco: la scelta eroica di evitare un a catastrofe, accettando il sacrificio più alto echeggio a migliaia di Km di distanza” le parole del Comandante Colonnello Pilota Fabio De Luca.
Al termine del Suo intervento il Colonnello De Luca ha manifestato la certezza che i sentimenti che ispirarono l’atto eroico del Colonnello Franceschetti possano continuare ad essere d’esempio per tutto il personale della nostra amata Forza Armata, e tra i più giovani.