Lanciato il percorso giubilare sui passi di cinque papi

di Veneto e Lombardia

Arriveranno pellegrini a Riese Pio X e Canale d’Agordo. Per il Consigliere della Regione del Veneto Tommaso Razzolini un’occasione in più, da non perdere, per far conoscere i nostri territori

“La Fondazione Papa Luciani di Canale d’Agordo (BL) ha lanciato una proposta di itinerario per l’Anno Santo, che toccherà e unirà i paesi natali dei cinque papi del Novecento originari di Veneto e Lombardia: Riese Pio X (TV), paese di Giuseppe Sarto – San Pio X; Desio (MB), città natale di Achille Ratti – Pio XI; Sotto il Monte (BG), luogo di nascita di Angelo Roncalli – San Giovanni XXIII; Concesio (BS), paese di Giovanni Battista Montini – San Paolo VI; e Canale d’Agordo (BL), terra natale del Beato Albino Luciani – Giovanni Paolo I.

Si tratta di percorsi che porteranno i pellegrini a conoscere da vicino le comunità e le diocesi dei papi, per il Veneto, in particolare per Riese Pio X e Canale d’Agordo, il ‘Giubileo dei Papi’ incrementerà i flussi del turismo religioso e la valorizzazione territoriale”.

“Non si tratta di percorsi giubilari che genereranno enormi flussi come quelli che si stanno registrando nella Città del Vaticano, ma rappresenteranno comunque un’opportunità per avvicinare i fedeli italiani a piccole realtà in grado di lasciare un segno grazie alla loro cultura, storia, accoglienza ed enogastronomia.

Per promuovere al meglio il percorso del «Giubileo dei Papi», nelle località interessate saranno disponibili brochure realizzate dalla Fondazione Papa Luciani, che potranno presto essere scaricate anche dal sito della fondazione. Si tratta senza dubbio di un’iniziativa di pregio, che unisce religione e territorialità ed esalta il patrimonio storico-culturale esistente e il contributo di figure che hanno lasciato un segno nelle comunità.

Per Riese Pio X, Canale d’Agordo e le rispettive diocesi, è un’occasione davvero importante, capace di portare benefici tangibili. Non è irragionevole ipotizzare che un pellegrino, spostandosi principalmente in auto, possa soggiornare e visitare le due province venete”, conclude nel suo  intervento il Consigliere Tommaso Razzolini, del gruppo consiliare Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni, segretario della VI Commissione consiliare della Regione del Veneto.

La casa natale di San Pio X a Riese Pio X