I colori della musica Giacomo Puccini e l’arte della pubblicità
Treviso, Museo Nazionale Collezione Salce Santa Margherita | Via Reggimento Italia Libera
19 aprile – 6 luglio 2025
Mostra a cura di Simone Pellico
Inaugurazione: sabato 19 aprile, ore 11.30
Il Museo nazionale Collezione Salce di Treviso presenta la mostra “I colori della musica Giacomo Puccini e l’arte della pubblicità”, visitabile nella sede di Santa Margherita dal 19 aprile al 6 luglio 2025.

L’esposizione ripropone il rapporto tra Puccini e il mondo della cartellonistica pubblicitaria, già esplorato nella mostra “Giacomo Puccini Manifesto”, allestita a Lucca (29 novembre 2024 – 2 marzo 2025), per celebrare il centenario della morte del compositore. I manifesti della Collezione Salce, prestati per l’occasione, fanno ora ritorno a Treviso per essere nuovamente ammirati nella propria sede. Questi affissi originali raccontano non solo la vita e le opere del Maestro, ma anche la storia della grafica pubblicitaria europea ei suoi interpreti.
La mostra vuole evidenziare lo stretto legame tra la ricchezza delle opere liriche – specialmente quelle di Puccini, con la loro complessa interazione di musica, movimento, colore, narrazione, scenografia e costumi – e l’efficace sintesi visiva dei manifesti creati per promuoverle e diffonderle presso il grande pubblico. L’esposizione offre inoltre uno sguardo sul contesto storico dell’epoca, caratterizzato da espansione industriale e progressi tecnologici in un clima di grandi aspirazioni.
Come sottolinea la direttrice Elisabetta Pasqualin: “Ancora una volta grazie alla ricchezza dei manifesti collezionati da Nando Salce è stato possibile ricostruire un percorso che, oltre a raccontare la complessità della figura di Giacomo Puccini e del suo mondo, illustra una fase importante della storia culturale, ma anche economica e sociale del nostro Paese”.
Percorso Espositivo
La mostra si articola in quattro sezioni (“Atti”) che descrivono l’influenza di Puccini sul manifesto lirico e sul linguaggio pubblicitario.

Atto I, Le opere di Puccini, da Edgar del 1889 a Turandot del 1926, iconico manifesto con il ritratto del soprano Rosa Raisa.
Atto II, Oltre Puccini: Una panoramica sugli autori dei manifesti delle opere di Puccini e sulla storia della grafica pubblicitaria contemporanea.
Atto III, Oltre l’opera lirica: Affissi di artisti legati a Giacomo Puccini da significati rapporti, personali e professionali-
Atto IV, Puccini testimonial: Manifesti che testimoniano i rapporti di Puccini con diversi marchi commerciali (auto, cappelli, pneumatici, penne), un ulteriore aspetto della modernità del compositore.
