Mario Giordano ritorna, mercoledì 21 giugno, a Farra di Soligo. Presenterà le “sue” maledette iene.
“Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, quando almeno duecento persone rimasero fuori dall’auditorium, abbiamo deciso di invitare nuovamente Mario Giordano a Farra di Soligo. Il giornalista e conduttore televisivo ha accettato e ne siamo felici, perché sarà l’occasione per parlare di truffatori, imbonitori ed evasori. Anche questa volta infatti il tema della discussione ruoterà intorno al suo ultimo libro, con incursioni nell’attualità stretta”.
Così il sindaco di Farra di Soligo, Mattia Perencin, che si appresta ad accogliere uno dei giornalisti più polemici e provocatori del panorama nazionale. Giordano è il secondo ospite – dopo Filippo Ongaro – di “Incontri & Racconti”, la rassegna culturale organizzata dall’amministrazione comunale e in programma da maggio a settembre.
L’istrionico conduttore della trasmissione televisiva “Fuori dal coro” affronterà i temi più caldi del momento: la società e la politica, l’economia e la cronaca, il tutto con un credo che resta immutato e pervicacemente “dalla parte del cittadino”.
Il suo ultimo libro, “Maledette iene. Quelli che fanno soldi sulle nostre disgrazie”, è un’inchiesta che denuncia con nomi e cognomi, fatti e circostanze precise, la ricchezza ingiusta, quella accumulata sulle spalle di chi ha bisogno, sottraendo a chi soffre l’essenziale per vivere.
Qualche esempio? C’è chi truffa, chi depreda la sanità, chi mette a rischio la vita altrui, chi abbindola i pensionati e chi froda il fisco. Sono le “maledette iene” che svuotano le tasche dei più deboli: dal mago dei pc di Treviso, che è sparito a Dubai con 300 milioni dei risparmiatori, all’imprenditore che è diventato ricco avvelenando la Toscana, dai grandi costruttori che per non spendere 95 centesimi in più fanno bruciare un grattacielo, allo chef che aumenta il fatturato della sua coop (+1536%) scegliendo (male) i medici dei Pronto Soccorso. Come sempre, nei periodi di crisi, accade che molti diventano incredibilmente più poveri e pochi diventano incredibilmente più ricchi. Mario Giordano ha cercato le storie di molti profittatori, evasori, faccendieri, maneggioni e trafficanti, in giro per l’Italia, consultando un mare di documenti e atti ufficiali, senza fermarsi davanti a nessuno, per quanto potente o minaccioso.
L’incontro – condotto dalla giornalista Adriana Rasera – inizierà alle ore 20:45 e avrà luogo mercoledì 21 giugno 2023 presso l’Auditorium di Santo Stefano a Farra di Soligo, con ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti a sedere.