Nella serata del 18 ottobre, presso la sede del CRC Circolo Ricreativo Comunale di Abano Terme, si è tenuto un incontro di grande importanza per affrontare il persistente problema del bullismo.
All’iniziativa hanno partecipato i Carabinieri di Abano Terme, che hanno incontrato circa trenta genitori per condividere conoscenze sul fenomeno e discutere strategie di contrasto.
L’evento è stato organizzato dal Comitato di Terme Euganee della Croce Rossa Italiana, con la partecipazione del Sindaco Riccardo Mortandello, del Vice Sindaco Elisabetta Roetta del Comune di Montegrotto Terme, e dell’Assessore ai Servizi Sociali e all’Istruzione di Abano Terme, Virginia Gallocchio.
Durante l’incontro, il Maggiore Carmelo Recupero, Comandante della Compagnia, e il Luogotenente Vincenzo Mancini, Comandante della Stazione Carabinieri locale, hanno approfondito il tema del bullismo e del cyberbullismo, analizzando le cause e fornendo consigli su come prevenire questa problematica diffusa.
Sono stati presentati anche i nuovi provvedimenti previsti dal recente intervento legislativo del “Decreto Caivano”, e sono state discusse le possibili conseguenze legali che i giovani e i loro genitori potrebbero affrontare.
L’interesse dei partecipanti è stato evidente, con numerosi genitori che hanno posto domande e cercato chiarimenti.
I relatori hanno sottolineato l’importanza di monitorare l’uso dei social network sia tra i giovani che tra gli adulti, al fine di prevenire truffe online e furti nelle abitazioni. Sono stati condivisi suggerimenti pratici per evitare tali reati, sempre più diffusi anche nel nostro territorio.
Tutti i presenti sono stati invitati a rivolgersi sempre alla Stazione Carabinieri del territorio o a chiamare il 112 in caso di emergenza, sottolineando l’importanza della prontezza nell’agire.