MOSTRA CHE CELEBRA IL MADE IN ITALY

LA NUOVA ERA TASSONI
Il lusso di osare
LA COLLEZIONE TASSONI
Dalla Cedrata alla mixology
UNA STORIA ITALIANA DA 230 ANNI
Da spezieria sul lago di Garda al Gruppo Lunelli
PROTAGONISTA DAGLI ANNI ‘20 DELLA COMUNICAZIONE ITALIANA
Da Mina con “Quante cose al mondo puoi fare” ad oggi

Febbraio 2024

LA NUOVA ERA TASSONI

Tassoni è un marchio iconico che, grazie in primis alla sua famosa Cedrata, è tra i più amati, longevi e rasversali simboli del Made in Italy. Il 2023 ha segnato una nuova tappa nella vita di questo love brand che ha visto la celebrazione di un anniversario molto importante: 230 anni di storia che fanno di Tassoni una delle aziende più antiche d’Italia.
Tassoni però, dall’ingresso nel Gruppo Lunelli, non ha intenzione di limitarsi a celebrare il suo passato glorioso, bensì rendere il futuro altrettanto memorabile. Pertanto ha dato il via alla sua nuova era con un importante progetto di rinnovamento per il rilancio del mito in chiave contemporanea.

Il percorso è partito dal perfezionamento della collezione dei prodotti
affiancato da un progetto di restyling, realizzato in collaborazione con
RobilantAssociati, che ha introdotto un linguaggio espressivo audace e
attuale, che continua a valorizzare le caratteristiche di autenticità e storicità,
reinterpretando ed esaltando l’identità di marca.
Il nuovo posizionamento è contraddistinto da un’identità visiva all’insegna
del “lusso di osare”, inteso come invito a compiere scelte non convenzionali,
che prende ispirazione dai fasti dello stile Liberty tipico del Lago di Garda.
Il concept si accompagna ad un immaginario ispirato al mondo della moda
e dell’alto di gamma del Made in Italy, mantenendo costante il valore del
marchio esaltandone l’unicità.
Il restyling è partito dal prodotto simbolo di Tassoni, la famosa Cedrata,
storico soft drink che può contare su un pubblico ampio ed eterogeneo di
“Tassoni lovers” con il posizionamento di luxury soft drink italiano per
eccellenza
dalla naturalità rara e senza compromessi.

L’intera Collezione Tassoni è stata abbracciata dal restyling ispirato allo stile
liberty con le sue sinuose forme floreali per i packaging valorizzati dai tratti
grafici degli anni ‘20 ad esempio nella cornice che ritorna in tutti gli
elementi del visual.
La collezione di prodotti, composta da 4 soft drink destinati al consumo
liscio, 4 proposte ideali per la miscelazione e un gin d’autore, è stata
creata grazie al sapiente contributo del Mastro Erborista Tassoni, un
moderno alchimista in grado di selezionare e abbinare le migliori botaniche
ed elementi naturali pregiati per realizzare le nuove proposte che segnano
l’ingresso nel mondo della mixology

LA COLLEZIONE TASSONI

SOFT DRINK

Cedrata

Fiore all’occhiello di Tassoni è e resterà la Cedrata, una vera e propria icona,
tutta italiana e dalla naturalità rara, contenuta in una bottiglietta da 180 ml,
di vetro trasparente “a buccia d’agrume”, che ne esalta la lucentezza e il
caratteristico colore giallo che rimanda all’immaginario della scorza del
cedro e alla freschezza.

Il restyling è partito da un rilievo ben visibile
sulla bottiglietta del logo e della data di
fondazione
che sottolinea il legame con il
territorio del Lago di Garda. Un nuovo tappo
riprende nei colori la confezione, resa più
elegante dai richiami allo stile Liberty e le
nuove etichette passate dalla plastica alla
carta, coerentemente con l’impegno verso
la sostenibilità̀ di tutto il Gruppo Lunelli.
Restano invariati il gusto e la ricetta
originale della Cedrata: gli ingredienti
continuano ad essere esclusivamente
naturali
e della migliore qualità, a partire dai
cedri Diamante di Calabria così come è
naturale il colore giallo intenso dato dal
cartamo, fiore della famiglia delle
margherite, chiamato anche zafferanone.

Tassoni è riconosciuta come una delle poche realtà del settore che crea da
sempre artigianalmente al suo interno gli aromi, naturali al 100%,
controllando la filiera del cedro, dalla selezione alla pelatura dei frutti, dalla
distillazione degli olii essenziali fino all’imbottigliamento, a garanzia della
qualità dell’intero ciclo di vita del prodotto.
La produzione avviene ancora oggi nello storico stabilimento di Salò ed è
volontà del Gruppo Lunelli mantenere Tassoni una realtà produttiva
autonoma, preservandone la tradizione e il forte radicamento con il territorio
del Garda.
Tassoni ha mantenuto invariata la formula di trasformazione dal cedro alla
cedrata originariamente preparata con i cedri Citrus medica coltivati sulle
rive del lago di Garda. Dalla seconda metà dell’800 l’azienda per gli
approvvigionamenti si è rivolta anche al Sud d’Italia dove il cedro raggiunge
la sua massima espressione grazie al clima mediterraneo e la tradizione di
coltivazione millenaria. Qui ha creato rapporti diretti con coltivatori storici

di cedri, molti dei quali hanno tramandato la propria attività di generazione in generazione fino ad oggi, mantenendo un controllo minuzioso della filiera produttiva in tutte le fasi dalla terra alla tavola.
Il cedro chiamato dagli antichi romani “pomo di Persia” si differenzia dagli altri agrumi per la scarsità di succo e per l’elevato spessore della scorza, che viene sfruttata in particolare per l’estrazione degli aromi e per la produzione di canditi. Nel suo complesso il frutto di Citrus medica (lo dice il nome stesso) è un concentrato di sostanze medicamentose e contiene numerosi acidi fenolici e flavonoidi dalle spiccate proprietà antiossidanti e antibatteriche, nonché fibre, vitamina C e sali minerali. Gli steroli contenuti
nell’albedo, la parte più interna, bianca e spugnosa della buccia, aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo. La raccolta avviene sempre a mano con una selezione accurata dei migliori cedri Diamante di Calabria – da sempre considerati i più profumati e pregiati – colti ancora acerbi perché la buccia verde è più ricca di olii essenziali. Tra ottobre e novembre i preziosi agrumi, a poche ore dalla raccolta, iniziano il tradizionale “viaggio del cedro”, un percorso lungo tutto lo stivale, da Santa Maria del Cedro a Salò, sede storica e stabilimento produttivo Tassoni: qui iniziano le fasi di lavorazione per l’estrazione degli olii
essenziali dalla scorza. A fine estrazione la polpa dei cedri, intatta, viene destinata all’industria alimentare, garantendo una piena circolarità del processo produttivo.
La ricetta, basata esclusivamente su ingredienti naturali, senza l’aggiunta di aromi artificiali, additivi né conservanti, è ancora oggi segreta e offre un gusto unico, molto apprezzato dai consumatori, che ne decretano la leadership assoluta di mercato.
Per apprezzare al meglio il gusto della Cedrata il “perfect serve” invita a sorseggiarla con ghiaccio e una foglia di basilico nel calice a coppa creato in esclusiva per Tassoni, con una texture che, come la bottiglia, ricorda la buccia del cedro.

Tonica al Cedro

Fra i soft drink, oltre alla Cedrata, Tassoni continua a proporre un’altra bibita che contiene il prezioso
agrume: la Tonica al Cedro. Una tonica
anticonvenzionale, ottima da consumare liscia, ma
anche per dare un twist aromatico nella
miscelazione. Le complesse, e al contempo delicate, note amare che la caratterizzano sono frutto dell’utilizzo di un ingrediente insolito nel panorama delle toniche: il quassio, pianta vigorosa delle zone tropicali che dona innumerevoli sfaccettature aromatiche, sapientemente bilanciate dal Mastro Erborista Tassoni. A rendere unico il gusto di questa tonica è l’originale mix di aromi, sempre
rigorosamente naturali. La nota prevalente, data dalla freschezza del pregiato cedro della varietà Diamante di Calabria, si arricchisce di aromi di angelica, cardamomo, bergamotto e rosa centifolia.

SOFT DRINK: LINEA BIO

Chinotto Bio

Nuova ricetta per la bibita tutta italiana con circa una cinquantina di
botaniche
sapientemente miscelate dal Mastro Erborista Tassoni, tra cui
emergono gli aromi di vaniglia naturale, arancia amara, noce moscata e
pepe nero. Tra questi ingredienti, principe è il chinotto: agrume proveniente
dalla Valle dell’Alcantara ai piedi dell’Etna in Sicilia.
Il Chinotto Tassoni è certificato biologico. Non contiene coloranti e si
differenzia per il suo colore marrone tenue conferito dal caramello ottenuto
da zucchero biologico. Al gusto spiccano una moderata dolcezza e acidità
che pian piano lasciano spazio a un lieve ma persistente retrogusto amaro.

Sambuco Bio

Il Sambuco Bio Tassoni è una bevanda certificata biologica prodotta con i
piccoli fiori bianchi di sambuco, pianta spontanea i cui fiori e le bacche
sono da sempre noti in erboristeria per le proprietà curative.
La ricetta segreta Tassoni prevede un mix di note agrumate, floreali e
speziate. L’aroma che sprigiona è fruttato con note moscate e ricorda la
dolce freschezza del lychee. Ideale bevuta con ghiaccio.

MIXERS

La collezione dedicata alla Mixology di Tassoni si rinnova con l’ingresso di
nuovi prodotti le cui ricette sono state sviluppate grazie alla profonda
conoscenza delle materie prime e alla creatività del Mastro Erborista
Tassoni con la sua sapiente cura nella selezione delle migliori botaniche


Tonica Superfine

Ispirata ad un’antica ricetta di casa Tassoni, è la nuova acqua tonica,
studiata ad hoc per i cocktail più ricercati, particolarmente adatta per
esaltare i gin aromatizzati. Il peculiare retrogusto di alloro la rende delicata
e lascia spazio all’aromaticità del gin a cui si accompagna. La nota
amaricante, raffinata e nitida, deriva dall’utilizzo del chinino. La pulizia al
palato insieme alla frizzantezza, accentuata e persistente, permette di
esaltare il drink mixato.

Gli ingredienti alla base di
questa tonica sono tutti
naturali a partire dal più
caratterizzante che è l’alloro
il cui olio essenziale viene
estratto dalle foglie di piante
che crescono spontanee
nella zona del Garda, colte
e distillate personalmente
dal Mastro Erborista di
Tassoni.

Soda Water – La Classica

Un omaggio alla purezza e alla genuinità, senza zucchero e doppiamente frizzante, ideale per ogni tipo di miscelazione. Semplice e al contempo ricercata: l’acqua di fonte deionizzata viene addizionata con una gasatura persistente e intensa.

Ginger Beer – La Biologica

La ginger beer nasce originariamente in Gran Bretagna dalla fermentazione dello zenzero col lievito, come alternativa a minor tasso alcolico alla birra tradizionale. Ginger Beer La Biologica di casa Tassoni è una bibita analcolica realizzata con ben quattro differenti lavorazioni dello zenzero: estratto e succo, che conferiscono piccantezza, e olio essenziale e infuso di zenzero fresco che donano invece note aromatiche citriche al palato. Il gusto rinfrescante e piccante dello zenzero è predominante e dona un retrogusto pungente ma delicato. Resa particolarmente sofisticata dalle note di zenzero fresco, più delicato rispetto a quello estratto a secco dalla radice del noto superfood. Ideale per la migliore miscelazione

Ginger Ale – La Biologica

Dal gusto ricco e intenso, naturalmente ambrata, con due diverse preparazioni a base di zenzero: olio essenziale e infuso. Ne completano il gusto le note di succo di limone, l’estratto di scorze di lime biologico di Siracusa e l’aroma di vaniglia tipico dei ginger ale. Questa miscela armonizza e arrotonda la piccantezza dello zenzero perché la bevanda si presti anche alla bevuta liscia. Il caratteristico colore ambrato deriva dall’impiego di zucchero bio caramellizzato e dal succo di limone bio.
Da gustare liscia con ghiaccio oppure per esaltare i migliori dark spirit.

GIN TASSONI

Completa la collezione un luxury gin d’autore , nato dalla collaborazione di Tassoni con ilcampione mondiale Bruno Vanzan, bartender tra i più richiesti al mondo, pluripremiato in importanti competizioni di flair e mixology. Il Distilled Dry Gin Superfine Tassoni rappresenta la nuova
frontiera del gin e viene distillato in
antichi alambicchi in rame, utilizzati
da Tassoni fin dal 1872. È composto
da nove botaniche, completamente
naturali e attentamente selezionate:
scorza di cedro diamante, foglie di fico, foglie di alloro, bacche di ginepro, semi di coriandolo, scorza di bergamotto, radici di angelica, boccioli di rosa centifolia e rizomi di iris. Viene proposto in una preziosa
bottiglia contraddistinta dal pattern a buccia d’agrume distintivo di Tassoni, resa ancora più esclusiva dall’aspetto ispirato a quello di un lussuoso profumo.

Disponibile nei migliori locali e sulla

piattaforma e-commerce Enoteca Lunelli, il

Distilled Dry Gin Superfine Tassoni rappresenta

lo spirit ideale per preparare, insieme alle Toniche Tassoni, uno dei cocktail più amati di sempre, il Gin Tonic.
Per mixare al meglio le proposte Tassoni per
aperitivi e dopo cena, sono state elaborate
insieme ad alcuni dei migliori bartender
internazionali nuove ricette di signature
cocktail Tassoni che permetteranno a
professionisti e non di lasciarsi ispirare per

creare nuovi drink davvero speciali.

230 ANNI DI STORIA
DI UNA DELLE PIÙ ANTICHE AZIENDE ITALIANE

Ripercorriamo la storia di oltre due secoli che ha portato Tassoni da spezieria sul lago di Garda alla nuova era con il Gruppo Lunelli.

Una tradizione artigianale e un prodotto iconico, la Cedrata, che nasce dal rispetto della naturalità delle materie prime e da una ricetta inconfondibile: questi sono gli ingredienti di un marchio straordinario, entrato a far parte dell’immaginario collettivo del nostro Paese. Tassoni è nata a metà del 1700 come piccola spezieria nel centro di Salò, cittadina lombarda adagiata sulla sponda occidentale del lago di Garda, ricca di storia e di fascino, caratterizzata dallo stile Liberty. Nella spezieria, una bottega-laboratorio specializzata in medicamenti a base naturale, gestita dallo speziale, personaggio alchemico, profondo conoscitore di erbe medicinali, la famiglia Bondoni produce e vende diversi distillati come l’acqua di cedro, ottenuta dalle scorze di cedri “citrus medica” coltivati negli agrumeti della zona.

Nel 1793 la spezieria diventa farmacia e continua a produrre distillati a base di cedro. Nel 1868 la proprietà passa al Marchese Nicola Tassoni, che le dà il nome, e nel 1884 viene acquisita da Paolo Amadei.
Nel 1921 nasce lo Sciroppo Cedrata Tassoni da miscelare con l’acqua, ma sono gli anni ’50, con la diffusione delle bibite gassate, che segnano il lancio della bibita così come la conosciamo oggi, proposta per la prima volta nella celebre bottiglietta a buccia d’agrume, accolta con grande entusiasmo dal pubblico che la definisce: “la Cedrata già pronta nella sua dose ideale”. Tassoni mantiene sempre la produzione in centro a Salò e rimane di proprietà della famiglia Amadei per quattro generazioni fino al 2021 quando viene acquisita dal Gruppo Lunelli. Si intrecciano così, ai vertici dell’azienda, le storie di famiglie che hanno fatto dell’eccellenza il loro valore fondante, trasformando i prodotti in vere e proprie icone dello stile italiano.

La storia imprenditoriale del Gruppo Lunelli ha inizio nel 1952, quando Bruno Lunelli rileva le Cantine Ferrari, fondate a Trento nel 1902. Dagli anni ’80 il Gruppo continua a crescere con grande lungimiranza e coerenza di valori, acquisendo nel tempo altri brand di eccellenza. Il primo è la grappa Segnana, storica distilleria trentina fondata nel 1860, poi l’acqua minerale Surgiva che sgorga in alta quota nel Parco Naturale Adamello Brenta. Nascono in seguito le Tenute Lunelli che creano vini fermi in Trentino,
Toscana e Umbria. Completano la cornice uno storico marchio del Prosecco Superiore di Valdobbiadene, Bisol1542, e il ristorante stellato Locanda Margon, alle porte di Trento.

Si compone così il Gruppo Lunelli, ambasciatore del Made in Italy, le cui
creazioni si distinguono per il forte legame con il territorio, l’innovazione nel
rispetto della tradizione, l’attenzione alla sostenibilità e alla ricerca della
qualità in ogni dettaglio.
Con l’ingresso nel Gruppo Lunelli, Tassoni si assicura nuove energie e
investimenti mirati ad un riposizionamento in Italia e all’espansione
internazionale, con l’obiettivo di confermarsi “luxury soft drink italiano per
eccellenza”.

Nel 2023 è stato celebrato un anniversario

molto importante: 230 anni di storia suggellati con
l’emissione di un francobollo dedicato, che rientra

nella serietematica“Eccellenze del sistema
produttivo ed economico”.

Il francobollo, voluto da Poste Italiane e Ministero
dello Sviluppo Economico, stampato in 270.000
esemplari che raffigura l’iconica bottiglietta di
Cedrata è entrato a far parte del Museo di PosteItaliane.

All’inizio del 2024 Tassoni è stata scelta per entrare a far parte di “IDENTITALIA The Iconic Italian Brands”, la mostra organizzata dal Mimit a Palazzo Piacentini a Roma in occasione dei 140 anni dell’Ufficio Italiano
Brevetti e Marchi.

PROTAGONISTA DAGLI ANNI ‘20 DELLA COMUNICAZIONE ITALIANA

Questo prodotto simbolo del Made in Italy rappresenta un valore non solo economico, ma anche culturale. L’azienda infatti custodisce al suo interno un prezioso archivio che ne raccoglie l’intera storia, dimostrazione tangibile della sua orgogliosa memoria. La storia di Tassoni ha accompagnato non solo il processo di sviluppo industriale italiano, ma anche quello del costume e, in particolare, della comunicazione.
A partire dagli anni ‘20 e ‘30 infatti Tassoni intuisce la necessità di far conoscere la marca e sceglie di investire in pubblicità dando il via alla lunga
storia di comunicazione dell’azienda, che da subito entra nel patrimonio
culturale italiano con gli storici manifesti futuristi, i cortometraggi e gli spot
per Carosello.

Gli anni ’50 segnano la consacrazione negli scenari della comunicazione
della Cedrata Tassoni che entra definitivamente nell’immaginario collettivo
con gli spot realizzati con Mina negli anni ’70. Lo spot televisivo di Cedrata Tassoni, con il suo jingle che tutti conosciamo “Quante cose al mondo puoi fare, costruire, inventare, ma trova un minuto per me. Per voi e per gli amici, Tassoni”, è emblematico e ha
rappresentato uno degli esempi di massima longevità della pubblicità italiana. Nell’estate 2023 la nuova era Tassoni ha coinvolto anche lo spot che è stato completamente rinnovato. Il nuovo spot firmato dal regista Ago Panini vede un salto nel futuro per l’iconica Cedrata, dopo oltre 50 anni di fedeltà allo storico spot accompagnato dal jingle di Mina. Il film, on air nel periodo

estivo sulle principali emittenti TV, racconta come bere Tassoni trasporti in
un mondo da sogno, audace e ammaliante con uno stile capace di farsi notare.


La storia inizia con una fascinosa protagonista femminile, vestita d’oro, che sale sull’ascensore di un grattacielo urbanstyle di una metropoli dal sapore newyorkese e lì accade qualcosa di inaspettato. Un magnetico lift-boy in livrea preme un tasto speciale, il tasto “Tassoni 1793” e l’ascensore si apre non sulla classica terrazza da aperitivi uptown, ma sul nuovo mondo Tassoni: luminoso e lussuoso, come un pontile affacciato sul Lago di Garda, con le sue suggestioni liberty. Subito la bionda protagonista cerca e trova la Cedrata Tassoni, sorseggiata dagli ospiti della terrazza in eleganti calici e accompagnata da ghiaccio e basilico, come da perfect serve, e viene travolta dal suo gusto e dal “lusso di osare”. Come da un bacio misterioso e onirico. Un filmato che nella sua brevità (versioni 30” e 15”), vuole raccontare la
contemporaneità del love brand senza abbandonare il fascino e l’heritage di un marchio storico. E a mantenere intatto il legame con la storia è l’accompagnamento musicale che riporta al mondo dei ricordi con il motivo inconfondibile dello spot interpretato da Mina.

www.enotecalunelli.com
www.facebook.com/CedrataTassoni/
www.instagram.com/cedratatassoni/

Per informazioni:
Cantiere di Comunicazione
Roberta Guaschino | +39 347 45 04 333 |
r.guaschino@cantieredicomunicazione.com