l’appuntamento è fissato per domenica 13 ottobre a Genova

Genova ospiterà, questa domenica 13 ottobre, il Palio delle Antiche Repubbliche Marinare, giunto alla sua 69. edizione. Sabato 12 la gara sarà preceduta da uno sfarzoso corteo storico che costituisce il momento centrale di tutta la manifestazione.

Il programma dell’appuntamento prevede una serie di eventi che culmineranno domenica 13 ottobre con la sfida remiera nel canale di calma di Prà, tra i quattro equipaggi in rappresentanza di ciascuna delle Repubbliche: Pisa, Venezia, Amalfi e Genova.

Un aspetto significativo di questa edizione è l’introduzione, per il secondo anno consecutivo, della categoria femminile, che si affiancherà alle regate maschili. Questa inclusione testimonia l’evoluzione e l’apertura del Palio alle eccellenze femminili, ampliando l’orizzonte della competizione.

L’apertura ufficiale della manifestazione sarà un momento di grande suggestione, con il corteo delle quattro repubbliche

che sfileranno attraverso le pittoresche vie di Genova, arricchito da un percorso storico che narrerà le gesta e le tradizioni di ciascuna città marinara. La presentazione degli equipaggi aggiungerà un tocco di suspense, anticipando le emozioni delle regate che seguiranno. Il Palio in questa edizione si svolgerà all’interno delle celebrazioni per la Capitale Europea dello Sport.

“Quella di Genova – sottolinea il consigliere delegato del sindaco alla Tutela delle tradizioni, Giovanni Giusto – si preannuncia come una regata difficile e molto sentita da tutti i partecipanti. Noi però siamo pronti a metterci in gioco con tutte le nostre forze e la nostra storia: auguro allo staff atleti, allenatori, accompagnatori un buon lavoro, convinto che anche quest’anno Venezia saprà tenere alto il suo blasone”.

Il Palio delle Antiche Repubbliche marinare, che si è disputato per la prima volta nel 1956, ha cadenza annuale: non si è corso solo nel 2020 a causa della pandemia. Nell’albo d’oro è nettamente prima Venezia, con 34 successi, seguita da Amalfi con 12, Genova con 11 e Pisa con 8. A detenere attualmente il titolo è però Genova, che nella regata disputatasi il 19 dicembre scorso sulle acque di casa, ha preceduto, nell’ordine, Amalfi, Venezia e Pisa. Il Palio sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai Due. Informazioni e programma: www.repubblichemarinare.org.

Equipaggio maschile 

Titolari Galeone Venezia:

Timoniere e allenatore: Stefano Morosinato
Luca Chiumento
Gustavo Ferrio
Pietro Cangialosi
Davide Stefanile
Mattia Colombi
Jacopo Colombi
Tommaso Santi
Tommaso Vianello

Riserve:

Matteo Romiti
Giacomo De Lucchi
Pietro Bonaventura
Gabriele Bastai

Direttore tecnico: Massimo Martini
Allenatore: Simone Martini

Equipaggio femminile

Timoniera: Francesca Brotto
Alessandra Patelli
Matilde Stangherlin
Agnese Galante
Monica Favaro
Arianna Gomiero
Sara De Battisti
Letizia Nuscis
Cecilia Bellati
Francesca Brotto
Lisa Cola
Irene Cola

Allenatore: Sergio Barichello

—ooo—

—–ooooooooo—–