Venezia, Palazzetto Bru Zane 29 marzo – 16 maggio 2025

Nel 2025 si presenta una duplice occasione per celebrare Georges Bizet: il 150° anniversario della prima di Carmen e della morte del suo autore. Il festival Bizet, l’amore ribelle è stato concepito a immagine del compositore, che si divideva tra opera, mélodie e pezzi per pianoforte (il suo strumento).

L’autore dell’opera francese oggi più rappresentata al mondo, Georges Bizet (1838-1875), morto all’età di 36 anni, non poté mai assaporare il suo successo. La leggenda che lo riguarda

insinua che la mediocre accoglienza ricevuta da Carmen gli sia stata fatale. Per quanto eccessiva,

questa idea rivela la posizione dell’artista d’avanguardia rispetto al suo tempo: tra gli anni Cinquanta e Settanta dell’Ottocento, Bizet compose un’opera che poté essere veramente apprezzata solo a partire dagli anni Ottanta. Brillante allievo del Conservatorio di Parigi, vincitore del Prix de Rome e membro attivo della Société nationale de musique, Bizet apparteneva alla generazione nata nel momento della fioritura del Romanticismo, la cui missione era trovare dei modi per rinnovarlo. Ma il pubblico dell’epoca non era ancora pronto a seguirlo.

Durante il festival di primavera a Venezia, articolato in sette concerti e una conferenza, il pubblico di oggi potrà accedere a un ritratto di Bizet che va oltre il capolavoro che ha consacrato il suo successo.

La presentazione-concerto del festival, giovedì 20 marzo, offrirà un assaggio del repertorio valorizzato durante il festival con un recital di mélodies intervallate da pezzi per pianoforte solo eseguiti da Adèle Charvet (mezzosoprano) e Florian Caroubi (pianoforte).

La settimana successiva, il primo concerto di inaugurazione sabato 29 marzo metterà in luce le qualità di trascrittore di Bizet, che in gioventù si guadagnava da vivere lavorando per altri compositori come Charles Gounod o Camille Saint-Saëns. Il pianista Nathanaël Gouin interpreterà una serie di queste composizioni, completate dalle sue trascrizioni di opere di Bizet.

Domenica 30 marzo, ritroveremo un Bizet giovane con Le Docteur Miracle, deliziosa opéra-comique in un atto con cui vinse (ex-aequo con Charles Lecocq) un concorso organizzato da Offenbach. Presentata in versione concerto alla Scuola Grande San Giovanni Evangelista, l’opera rivela il naturale talento comico del compositore.

Il festival proseguirà mercoledì 2 aprile con un altro genere caro a Bizet: la mélodie, tanto abbondante quanto poco conosciuta nel suo catalogo. Il tenore Reinoud Van Mechelen, accompagnato da Anthony Romaniuk al pianoforte, svelerà alcune di queste gemme – composte tra l’altro su testi di Victor Hugo o Pierre de Ronsard – pur lasciando spazio ai contemporanei di Bizet.

Martedì 8 aprile, Monique Ciola terrà una conferenza sul legame di Bizet con il suo strumento prediletto: il pianoforte. 

Torneremo, appunto, al pianoforte martedì 15 aprile, questa volta a quattro mani con il Duo Spina & Benignetti. Oltre a opere e trascrizioni dei suoi contemporanei, il Duo eseguirà l’unica raccolta a quattro mani di Bizet, Jeux d’enfants, composta mentre si apprestava a diventare padre.

Martedì 6 maggio segnerà il ritorno al Palazzetto Bru Zane di Roberto Prosseda che ha già contribuito a rivalorizzare il repertorio romantico francese a Venezia e in CD. Interpreterà opere di Bizet in alternanza con pezzi di Gounod e Farrenc, tra la poesia di un Nocturne e il virtuosismo delle Variations Chromatiques.  

Inserito all’interno della coproduzione con Asolo Musica che prosegue per la seconda stagione, il concerto successivo si terrà presso l’Auditorium Lo Squero sull’Isola di San Giorgio sabato 10 maggio. Gli artisti dell’Académie de l’Opéra national de Paris eseguiranno mélodies e duetti di Bizet, Massenet, Gounod e Saint-Saëns.

Venerdì 16 maggio, il festival si concluderà con un concerto in collaborazione con l’Accademia Teatro alla Scala, con la quale il Palazzetto Bru Zane collabora per la quinta stagione. Gli artisti interpreteranno una selezione di arie di Bizet e dei suoi contemporanei tra i più affascinanti dell’epoca.

TUTTI GLI EVENTI

GIOVEDÌ 20 MARZO ORE 18 PALAZZETTO BRU ZANE

Presentazione del festival

Adèle Charvet mezzosoprano

Florian Caroubi pianoforte

Mélodies et pezzi per pianoforte di BIZET

ingresso gratuito

SABATO 29 MARZO ORE 19.30 PALAZZETTO BRU ZANE

Il giovane Bizet

Nathanaël Gouin pianoforte

Opere composte o trascritte per pianoforte di GOUNOD, BIZET e SAINT-SAËNS

DOMENICA 30 MARZO ORE 17 SCUOLA GRANDE SAN GIOVANNI EVANGELISTA

Le Docteur Miracle

Dima Bawab Laurette / soprano

Marie Kalinine Véronique / mezzosoprano

Marc Mauillon Le Capitaine Silvio / tenore

Thomas Dolié Le Podestat / baritono

Vincenzo Tosetto voce recitante

Thomas Tacquet pianoforte

Le Docteur Miracle di BIZET

Opéra-comique in un atto di Georges Bizet su un libretto di Léon Battu e Ludovic Halévy, rappresentato per la prima volta al Théâtre des Bouffes-Parisiens il 9 aprile 1857.

MERCOLEDÌ 2 APRILE ORE 19.30 PALAZZETTO BRU ZANE

Amore e sogni

Reinoud Van Mechelen tenore

Anthony Romaniuk pianoforte

Mélodies e pezzi per pianoforte di BIZET, LASSEN, LISZT, VIARDOT CHOPIN

MARTEDÌ 8 APRILE ORE 18 PALAZZETTO BRU ZANE

Bizet in bianco e nero

Monique Ciola relatrice

MARTEDÌ 15 APRILE ORE 19.30 PALAZZETTO BRU ZANE

La grande sfida

SPINA & BENIGNETTI PIANO DUO

Eleonora Spina e

Michele Benignetti pianoforte a quattro mani

opere per pianoforte a quattro mani di BIZET, GOUNOD, GOUVY e BILLEMA

MARTEDÌ 6 MAGGIO ORE 19.30 PALAZZETTO BRU ZANE

Bizet segreto  

Roberto Prosseda pianoforte

opere per pianoforte di BIZET, GOUNOD e FARRENC

SABATO 10 MAGGIO ORE 16.30 AUDITORIUM LO SQUERO

Nuovi romantici

Artisti dell’Académie de l’Opéra national de Paris

Mélodies e duetti di BIZET, MASSENET, GOUNOD SAINT-SAËNS

In collaborazione con l’Académie de l’Opéra national de Paris

Coproduzione Asolo Musica / Palazzetto Bru Zane

Concerto fuori abbonamento. Tariffe e prenotazioni: boxol.it/auditoriumlosquero

Concerto proposto il 14 maggio 2025 all’Amphithéâtre Olivier Messiaen dell’Opéra Bastille, Parigi (Francia)

VENERDÌ 16 MAGGIO ORE 19.30 PALAZZETTO BRU ZANE

Il pescatore di perle

Artisti dell’Accademia Teatro alla Scala

Brani da opere liriche di BIZET e dei suoi contemporanei

In collaborazione con l’Accademia Teatro alla Scala

Concerto proposto in maggio 2025 al Ridotto dei Palchi “Arturo Toscanini” del Teatro alla Scala, Milano

Il Palazzetto Bru Zane – Centre de musique romantique française

La missione del Palazzetto Bru Zane – Centre de musique romantique française, con sede a Venezia, è la riscoperta e la diffusione a livello internazionale del patrimonio musicale francese (1780-1920), concepisce e progetta programmi incentrati sul repertorio romantico francese. Si occupa sia di musica da camera sia del repertorio sinfonico, sacro e lirico, senza dimenticare i generi “leggeri” che caratterizzano lo spirito francese (chansonopéra-comique, operetta). Il centro, inaugurato nel 2009, gode del sostegno della Fondation Bru e ha sede a Venezia in un palazzo del 1695 appositamente restaurato per ospitarlo.

INDIRIZZO Palazzetto Bru Zane Venezia, San Polo 2368

Contatti per la Stampa contact@bru-zane.com

In collaborazione con Studio ESSECI – Sergio Campagnolo

Ref. Roberta Barbaro roberta@studioesseci.net Tel. 049 663499