Belluno – Nel pomeriggio di domenica 16 marzo 2025, una valanga si è staccata nella zona della Forcella Giau, sulle Dolomiti Bellunesi, tra Cortina d’Ampezzo e la Val Fiorentina. Due alpinisti esperti, Elisa De Nardi (40 anni) e Abel Ayala Anchundia (38 anni), sono deceduti, mentre un terzo, Andrea (fratello di Elisa), è stato ricoverato in ospedale ma non è in pericolo di vita.

Le vittime erano entrambe esperte di alpinismo. Elisa De Nardi, originaria di Conegliano, lavorava come segretaria e amava il trekking e l’arteAbel Ayala Anchundia, nato in Ecuador e residente a Vittorio Veneto, era un creator digitale e aveva recentemente scoperto la passione per lo sci alpinismo.

I soccorritori, aiutati da cani, hanno recuperato tutti gli alpinisti coinvolti. Elisa De Nardi è stata trovata sotto tre metri di neve e trasportata in ospedale a Treviso, dove è deceduta poco dopo. Abel Ayala Anchundia è stato ricoverato in rianimazione presso l’Ospedale dell’Angelo di Mestre, ma il suo cuore si è fermato in serata.

Un quarto escursionista è rimasto illeso e ha dato l’allarme, attivando la macchina dei soccorsi.