Il Prof. Paolo De Coppi, noto chirurgo e oncologo pediatrico, ha ricevuto il premio “Sub Silva – Edizione straordinaria” a Santa Lucia di Piave. Questo riconoscimento è stato conferito durante una serata culturale presso Palazzo Ancillotto, dove il Prof. De Coppi ha condiviso riflessioni mediche e scientifiche con il pubblico.

Il Prof. De Coppi è Primario di chirurgia pediatrica e Direttore del reparto di chirurgia del Great Ormond Street Hospital di Londra. È stato inserito tra i 100 medici più autorevoli al mondo dalla rivista “Time”. La sua carriera iniziò con la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova nel 1997.

Tra i suoi contributi più significativi, c’è la scoperta, in collaborazione con Anthony Atala, sulla possibilità di estrarre cellule staminali dal liquido amniotico, evitando l’uso di embrioni umani.

Il premio “Sub Silva” è stato istituito nel 2003 per onorare i cittadini che contribuiscono positivamente alla comunità locale. La scultura, realizzata da Sonia Tadiotto, è stata consegnata al Prof. De Coppi durante una serata emozionale. Il Sindaco Fiorenzo Fantinel ha sottolineato: «Siamo profondamente orgogliosi di aver conferito questo premio al Prof. De Coppi, un esempio luminoso per tutta la città».